giovedì, 03 dicembre 2020

Radio Sole News

I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara anche in provincia di Ragusa
"Il cuore ci fa dire", la replica in onda domenica 6 dicembre
Servizio di Senologia attivo all'Asp 7, nonostante il Covid
Assenza deposita un proposta di legge per la mobilità elettrica nell'Isola: agevolazione all'acquisto, ricariche veloci e su tutto il territorio, bollo gratuito
Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa non dimentica Gianni Molé. Diverse le iniziative in programma
 
Vigilanza stradale, i numeri della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria relativi al mese di novembre

Al via oggi le Giornate della Legalità, organizzate dall'amministrazione comunale di Vittoria. Questa mattina al Cine Teatro Golden la proiezione del film di Ficarra e Picone “L'ora legale” per gli studenti delle scuole medie della città. A seguire un dibattito tra gli alunni e gli amministratori comunali. Domani, nella giornata dell'anniversario della strage di Capaci, al Cine Teatro Golden verrà messo in scena il recital “Ultimo binario”, a cura dell'Associazione culturale Palco Uno. Seguirà un dibattito con Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di Cassazione, Federico Reginato, comandante provinciale dei carabinieri di Ragusa, Giovanni Moscato, sindaco di Vittoria, Daniele Scrofani, assessore comunale alla Cultura e Spettacolo, Gianluca Occhipinti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione. Fino al 31 maggio, inoltre, il Ridotto del Teatro Vittoria Colonna ospiterà la mostra fotografica “L'eredità di Falcone e Borsellino”, curata dall'Ansa, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Associazione nazionale magistrati. In esposizione, centocinquanta foto che raccontano la storia personale e professionale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Tra gli eventi collaterali, i progetti del Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell'Ippari “Un soffio e un battito per la vita” - campagna di prevenzione gratuita per le patologie cardiorespiratorie per tutti i bambini delle terze medie degli istituti scolastici di Vittoria - e la mostra fotografica “Il valore degli anziani” nella Sala conferenze della Fiera Emaia.

“Abbiamo voluto dare un taglio pratico alle Giornate della Legalità – dichiara l'assessore Scrofani – e abbiamo suddiviso il calendario delle manifestazioni in due tronconi: giorno 22, i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie, che avranno la possibilità di vedere il film di Ficarra e Picone, che potrebbe apparentemente sembrare lontano dai temi della legalità e che invece è fortemente connesso a questa tematica. Legalità, infatti, significa rispetto delle regole e, con riferimento alla nostra città, significa, ad esempio, anche rispetto delle nuove regole della raccolta differenziata. Siamo convinti che la legalità parta dal basso, dalle piccole cose, dal nostro modo di vivere quotidiano e dall'esempio che saremo in grado di trasmettere ai più piccoli. Per questo abbiamo puntato sugli studenti. L'indomani, avremo l'occasione di assistere ad uno spettacolo teatrale che è un mix di recitazione e filmati ed è dedicato a Giovanni Falcone. E poi c'è la mostra fotografica curata dall'Ansa, una mostra itinerante importante e di grande impatto emotivo, che sta girando in tutt'Italia e che abbiamo il piacere di ospitare anche nella nostra città. A tutto questo si aggiungono gli eventi collaterali organizzati dal Kiwanis Club”.

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo