martedì, 27 ottobre 2020

Radio Sole News

Vittoria in onda su Rai2, l'ira dei vittoriesi per l'immagine data della città
Covid-19 in provincia di Ragusa, i dati aggiornati dell'Asp 7
Vittoria: multe e sequestri ad opera della Polizia Municipale
Commemorazione dei defunti, regole e orari di apertura dei cimiteri di Vittoria e Scoglitti
Nasce davanti al Pronto Soccorso del Guzzardi di Vittoria. Benvenuto al mondo Michele
Covid19, Lorefice (M5S): “La Regione intervenga, i fondi per la Sanità il Governo li ha stanziati. Bisogna intervenire attivando le terapie intensive e sub intensive”

Prepariamoci perchè da venerdì torna l´infuocato Caronte. Le temperature sono in graduale aumento su tutte le regioni con valori sopra la media, ma il peggio deve venire. Si prepara un fine settimana rovente, e l’ASP di Ragusa ha attivato, come ogni anno, in accordo con le indicazioni  dell’ Assessorato alla Salute della  Regione Siciliana, il “PIANO SANITARIO LOCALE DI PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NOCIVI DELLE ONDATE DI CALORE “ divulgando  un “decalogo” di comportamenti utili a mitigare gli effetti negativi del fenomeno sulla salute umana.  10 consigli pratici da seguire per vincere il caldo, soprattutto in caso di temperatura sopra i 32°C associata ad un elevato tasso di umidità: evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata, bere molti liquidi, almeno due litri al giorno, anche se non se ne sente il bisogno in quanto vanno reintegrate le perdite quotidiane di minerali, vivere in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore e coprirsi quando si passa da un ambiente caldo ad uno con aria condizionata.

E ancora: se si soffre di ipertensione (pressione alta) non  interrompere o sostituire di propria iniziativa i farmaci anti-ipertensivi, anche in caso di effetti collaterali, ma consultare sempre il proprio medico; 5) Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico di famiglia; 6) Ripararsi la testa con un cappellino, in auto usare tendine parasole; in particolare chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità dei recettori al dolore. Non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi. 7) indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione oltre a provocare irritazioni di tipo allergico, fastidiosi pruriti e arrossamenti che potrebbero complicare la situazione.  8) Bagnarsi subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea. 9) Evitare le sostanze alcoliche;  10) Fare pasti leggeri preferendo la pasta, la frutta e la verdura.

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo