martedì, 05 novembre 2024

Radio Sole News

Boom di spesa nel gioco online: Palermo tra le prime città italiane
Quella del gioco online è una delle poche realtà a continuare una crescita esponenziale nel lungo periodo. Studi di settore e ricerche lo confermano, da ultima quella della CGIA Mestre in sinergia con As.Tro. Nel report pubblicato da questo sito in...

palinsesto giornaliero

LUNEDI'

"La SVEGLIA"  con Gaetano MILAZZO
07:00
"E Sono Ancora Qua" con Claudio PENNACCHIO
09:00
"MATTINA NEWS" con Laura Curella & Veronica Barbarino
10:30
"Top Ten EUROPA" Le Classifiche di RadioSole con DYLAN
12:10
"ONLUS ON AIR" con Marina LEONI
13:10
"PLAY MIX" La Dance Italiana di RadioSole con Lady NIGHT
14:00
"Top Chart ITALIA" Le Classifiche di RadioSole con Max MARTINELLI
15:00
"SOLEADO" con Marco PANAGHINI
16:00
"PLAY MIX" La Dance di Radio SOLE con Tony CANNIZZARO
18:00
"TOP Ten ITALIA" Le Classifiche di RadioSole con Daniela DEBOLINI 19:10
"PLAY MIX" La Dance anni '80 di RadioSole con Michele FRONTE 22:00

banner whatsapp

Servizio di Valentina Frasca

 

Si chiama “MicSilver Label” ed è un’etichetta discografica che si rivolge all'orizzonte musicale con forti presupposti e grandi ambizioni. Punto di incrocio tra i mostri sacri del passato della "Old School" e i moderni impulsi del presente, il progetto tende, costantemente, ad una doppia ricerca: tecniche linguistiche, rapping e scrittura ritmica che abbattano il muro del mercato, guardando il vero, da un lato; pianificazione melodica ed strutturazione del beat, spinta ai massimi indici qualitativi, dall’altro.

Fondata a Vittoria dall'MC Mirror e dal rapper Amin, è il frutto di un’idea che già da molto tempo si era fatta strada nella loro dinamica mente ma che ha visto ufficialmente la luce in occasione dell’evento “Urban Jam 4”, sabato 8 ottobre in Piazza del Popolo.

“La MicSilver Label è la prima  etichetta discografica indipendente a Vittoria – spiega Amin -  creata con la scopo di promuovere artisti emergenti e non, nel territorio siciliano e nazionale, per far crescere la scena hip-hop locale e crescere anche noi con essa, artisticamente parlando. Io e Mirror ci rivolgiamo principalmente ai rappers – prosegue Amin - e, ovviamente, cerchiamo artisti validi per lanciare un buon prodotto sul mercato musicale”.

Quando si ha un sogno nel cassetto la prima cosa da fare è trovare il coraggio di realizzarlo, senza lasciarsi prendere dallo sconforto di fronte alle avversità e alle difficoltà. Amin e Mirror lo sanno bene dato che, nonostante la giovane  età, hanno deciso di scommettersi e mettersi in gioco con questo nuovo progetto che, al momento, vede solo loro al timone, ma con la speranza di migliorarsi e allargare il team. MicSilver Label, infatti, non ha alcuna intenzione di arrestarli davanti ai confini provinciali e regionali.

“E’ una realtà alla quale lavoravamo da circa un anno – racconta Amin – e adesso stiamo pensando a come farla crescere. Abbiamo chiuso un paio di accordi con artisti nel Nord Italia che faranno uscire con noi due dei loro lavori, e non appena avranno ultimato la loro opera di composizione inizierà la nostra”.

Urban Jam 4 ha rappresentato, come accennato, la cornice del debutto di MicSilver Label, il giusto palcoscenico per il battesimo. Nato per essere un contest dedicato al Freestyle, nelle ultime due edizioni ha ampliato i suoi orizzonti fino ad inglobare L'Open Mic e il ballo. Anche Urban Jam, come ogni cosa, è nata piccola, ma per diventare grande passo dopo passo, grazie alla passione e alla dedizione dei suoi ideatori che, per l’edizione 2016, sono riusciti a portare a Vittoria il rapper, writer e produttore discografico romano Fabiano Ballarin, in arte Inoki Ness, attivo sulla scena dai primi anni del 2000 e che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Joe Cassano, Flaminio Maphia, Marracash e Clementino.

“La prima edizione l’abbiamo organizzata a Passo Marinaro – ricorda Amin - ed eravamo in pochi, circa 30 persone. La seconda già è andata meglio, ci siamo spostati a Scoglitti e, di conseguenza, abbiamo trovato un pubblico decisamente più ampio.La terza e la quarta, invece, si sono svolte in Piazza del Popolo, a Vittoria, ed è stato un successo. Non è stato semplice, ma siamo riusciti a prendere i contatti giusti e a portare in città artisti del calibro di Noema, Diskarex, Reiven, Il dottore, Soulcè, Mega, e per quest’anno, l’8 ottobre scorso, il King della scena underground, Inoki Ness, e uno degli mc più forti in Italia: "Blnkay". E’ stato incredibile, un successo enorme che forse non ci aspettavamo neanche noi. Personalmente sono molto soddisfatto, e non solo dell’ottima riuscita dell’evento ma anche del mio team”.

Quanto è stato difficile organizzare tutto?

“È stato abbastanza stressante e impegnativo, ma grazie a Miriana Patrì e Marco della Mec-School, a Ciccio e Maria Grazia, The Street e al mio socio Mirror, abbiamo diviso i ruoli e il carico di ogni lavoro è diventato più leggero. Anche Stefano Speranza e Matteo Melodia sono stati fondamentali in questa impresa, facendo da intermediari tra noi e l'amministrazione comunale. Ringrazio anche loro e soprattutto i nostri sponsor Casa Valdese e #PiumaPizza” e Radio Sole, per la fattiva e preziosa collaborazione e i vari programmi dedicati all'evento, seguito anche con una lunga diretta dalle 21 alle 2 di notte"

Ci sarà un Urban Jam Vol.5?

“Penso si, d'altronde pensiamo di portare L'Urban Jam molto più in alto. L' Hip-Hop in Sicilia sta avanzando tantissimo, in qualsiasi disciplina appartenente a questa cultura sono cresciuti diversi talenti che hanno portato la nostra Isola a livelli altissimi. Per quanto riguarda il pubblico, ormai è ben presente in tantissimi Jam e Contest. Si è riusciti a raggiungere un numero impressionante di partecipanti alle serate, dando così una grossa spinta alla cultura che ne è diretta conseguenza. Quindi si: l'Hip-Hop in Sicilia è presente ed ha fatto passi da gigante”.

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo