venerdì, 09 maggio 2025

Radio Sole News

Boom di spesa nel gioco online: Palermo tra le prime città italiane
Quella del gioco online è una delle poche realtà a continuare una crescita esponenziale nel lungo periodo. Studi di settore e ricerche lo confermano, da ultima quella della CGIA Mestre in sinergia con As.Tro. Nel report pubblicato da questo sito in...

RADIO SOLE LIVE STREAMING

palinsesto giornaliero

LUNEDI'

"La SVEGLIA"  con Gaetano MILAZZO
07:00
"E Sono Ancora Qua" con Claudio PENNACCHIO
09:00
"MATTINA NEWS" con Laura Curella & Veronica Barbarino
10:30
"Top Ten EUROPA" Le Classifiche di RadioSole con DYLAN
12:10
"ONLUS ON AIR" con Marina LEONI
13:10
"PLAY MIX" La Dance Italiana di RadioSole con Lady NIGHT
14:00
"Top Chart ITALIA" Le Classifiche di RadioSole con Max MARTINELLI
15:00
"SOLEADO" con Marco PANAGHINI
16:00
"PLAY MIX" La Dance di Radio SOLE con Tony CANNIZZARO
18:00
"TOP Ten ITALIA" Le Classifiche di RadioSole con Daniela DEBOLINI 19:10
"PLAY MIX" La Dance anni '80 di RadioSole con Michele FRONTE 22:00

banner whatsapp

Scontro a suon di comunicati stampa tra il Vicesindaco di Vittoria Andrea La Rosa e l'On. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD. 

La Rosa e l’assessore all’Ecologia, Paolo Nicastro, hanno fatto sapere, nel primo pomeriggio di oggi, di aver incontrato ad Augusta l’assessore regionale Vania Contrafatto, commissario ad acta per la risoluzione dell’infrazione comunitaria sulle problematiche della depurazione in Sicilia. "Al centro della riunione - si legge in una nota del Comune - il progetto del sistema di smaltimento dei reflui di Scoglitti e i tempi di realizzazione. La Contraffatto è stata molto chiara– ha dichiarato Nicastro – ed ha ribadito che è suo dovere portare a compimento la progettazione entro il 2016 e iniziare subito le procedure di gara ed affidamento dei lavori, che verosimilmente potranno essere conclusi entro il 2018. Il progetto prevede il completamento della rete fognaria di Scoglitti e la realizzazione di alcune stazioni di rilancio per convogliare i reflui della frazione verso il depuratore di Vittoria. Abbiamo trovato piena disponibilità e proseguiremo, nel solco del dialogo, nel nostro lavoro per dotare Scoglitti di un impianto adeguato alle esigenze del territorio. All’incontro ha preso parte anche il presidente della Commissione Bilancio della Regione, Vincenzo Vinciullo". 

Fin qui il comunicato stampa del Comune, o meglio, uno stralcio. Ma qualche ora più tardi sulla questione si fa sentire l'On. Nello Dipasquale, che stronca La Rosa e annuncia l'arrivo della Contrafatto a Vittoria il 18 novembre, grazie ad una iniziativa del PD. Queste le sue parole: 

"Non basta una foto con l'assessore Contraffatto, ottenuta per caso in una occasione organizzata dal Pd, per poter dire di 'aver avuto un incontro' e di aver 'migliorato l'interlocuzione' tra Amministrazione comunale e Regione sulla questione relativa al progetto del depuratore di Scoglitti. Voglio dire al giovane ed esuberante vicesindaco La Rosa, forse già in campagna elettorale nella speranza di raggiungere altri ruoli, che l'assessore Contrafatto ha già avuto più di un incontro con il Pd di Vittoria e con il sottoscritto. E in quelle occasioni si è parlato anche del depuratore. Quello di La Rosa è un tentativo di acquisire visibilità che, però, diventa millantato credito. Vania Contrafatto è un assessore regionale del Partito Democratico e, oltre a essere al servizio dell'intero territorio regionale, con lei il Pd discute e ragiona ogni giorno. Non abbiamo certamente bisogno di La Rosa per avere una "interlocuzione migliore" col Governo regionale. Inoltre, sappiamo che nessuna promessa può essere stata fatta a La Rosa né ad altri".


Nel comunicato stampa dell'On. Dipasquale si legge anche che sul tema specifico del progetto del depuratore interviene direttamente l'assessore Contrafatto, nel ruolo di commissario ad acta per la risoluzione dell'infrazione comunitaria sulle problematiche della depurazione in Sicilia, dichiarando: "Come ho precisato in più occasioni, il commissario straordinario nominato per la legge Sblocca Italia, può realizzare solo i progetti già approvati dal ministero dell'ambiente e comunicati a Bruxelles. Quindi nessuna diversa richiesta o proposta è accoglibile perché sarebbe reato".

"L'assessore Contrafatto sarà presto a Vittoria – conclude, dunque, Dipasquale – precisamente il 18 novembre e in quella occasione si parlerà nuovamente del depuratore di Scoglitti e degli altri problemi della città di Vittoria. E visto che a La Rosa piace frequentare gli incontri del Partito Democratico, lo invitiamo da subito a partecipare".

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo