giovedì, 22 aprile 2021

Radio Sole News

Scoglitti, fratelli vittoriesi aggrediscono Vigile Urbano che li richiama al rispetto delle regole anti-Covid
Vaccini, torna il fine settimana aperto a tutti. Questa volta si parte da giovedì
Apre l'hub di Modica, domani inizia la vaccinazione
Comiso, c'è chi chiede la "zona rossa", ma il sindaco frena
Ritirato dal comune di Comiso l’olio donato dall'ex azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Nuova postazione per i test rapidi a Ragusa

Giornata di educazione cinofila all’Istituto Comprensivo “F. Pappalardo” di Vittoria. Organizzata dalla prof.ssa Gabriella Spitaleri e realizzata grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica Prof.ssa Daniela Giuseppa Amarù, ha visto la presenza del responsabile nazionale, settore cinofilia, dell’ente di promozione sportiva MSP Italia, Giorgio Monaco.

“E’ stata una bellissima giornata in compagnia dei cani, che ci ha permesso di scoprire un nuovo modo di rapportarci ai nostri amici  a quattro zampe – ha dichiarato la Dirigente - dimostrando sia in maniera teorica che pratica come non sia così difficile comunicare con chi ha un linguaggio diverso dal nostro. Inoltre è ormai riconosciuta la valenza pedagogica di un corretto rapporto tra il bambino e il suo amico cane, poiché concorre a far maturare il senso del rispetto sociale e ambientale nonché il senso della responsabilità”.

Dopo l’incontro della mattina, riservato ad alunni e dicenti, nel pomeriggio si è svolto un seminario aperto a tutti e nel corso del quale sono stati trattati in maniera più approfondita argomenti legati ai recenti fatti di cronaca relativi alla cattiva gestione dei cani. “E’ per me sempre un piacere poter parlare ai giovani che, con mia grande soddisfazione, trovo sempre più interessati al fantastico mondo che ruota intorno al cane. Il pomeriggio – ha commentato Giorgio Monaco - è stato intenso e costruttivo e l’attenzione mostratami dai presenti mi ha ampiamente gratificato. I miei ringraziamenti vanno alla Dirigente scolastica che ha trovato anche il tempo, tra i suoi tanti impegni, di presenziare a questa iniziativa. Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa Spitaleri, che è riuscita a coordinare con successo l’intera giornata”.

“Condivido pienamente quanto detto dalla Dirigente sull’importanza dell’educazione cinofila anche a scuola – ha detto la prof.ssa Gabriella Spitaleri - ed è per questo che abbiamo programmato questa giornata centrata sulla comunicazione uomo-cane. Per me, tuttavia, non è stata una sorpresa constatare la partecipazione di circa 400 alunni che hanno seguito con rispettoso silenzio l’interessante, nonché piacevole, seminario tenuto da Giorgio Monaco poiché, avendo già avuto la possibilità di assistere ai suoi incontri teorico-pratici, ero certa dell’attenzione che avrebbe suscitato nei partecipanti. Una partecipazione interattiva che ha coinvolto in prima persona i ragazzi.  Un ringraziamento speciale all’amico Giorgio per avere dedicato questa giornata alla scuola, nonostante i suoi impegni, con la speranza che possa ritornare per trattare altri interessanti tematiche legate al nostro rapporto con i cani”.

Dalla scuola, infine, un ringraziamento all’amministrazione comunale che, nella persona del vice sindaco, Andrea La Rosa, ha accolto l’invito a partecipare e si è complimentata per tali iniziative scolastiche, aperte anche al territorio, finalizzate ad accrescere la cultura cinofila.

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo