Da domani mattina verranno effettuati capillari controlli per la misurazione della temperatura, con termometri laser, a tutti coloro che accedono al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria.
Ad annunciarlo una nota del comune nella quale si legge che i controlli saranno attivati "così come richiesto dalla Commissione straordinaria al Direttore dell’ASP di Ragusa, che la Commissione ringrazia ancora per la sua estrema sensibilità. Pertanto verranno intensificati i livelli di sicurezza all'interno della struttura commerciale di contrada Fanello. I due ingressi della struttura saranno monitorati con dispositivi elettronici per misurare la temperatura corporea per cercare di prevenire il diffondersi dei contagi da Covid-19 in una struttura nella quale, tutti i giorni e specialmente nei fine settimana, accedono centinaia di operatori commerciali.
Da domani, infatti, quattro infermieri specializzati, che opereranno all'interno di appositi gazebo, controlleranno con i termometri laser la temperatura corporea di tutti coloro che vorranno accedere al mercato. Due saranno i presidi: uno davanti all'accesso riservato ai produttori agricoli, l'altro in quello riservato ai commissionari ed ai dipendenti delle società. Qualora qualcuno dovesse manifestare i potenziali sintomi riguardanti l'epidemia da Coronavirus, verrebbe immediatamente attivato il protocollo di sicurezza, ovvero verrebbe segnalato all'Azienda sanitaria provinciale che avvierà tutte le procedure previste dai protocolli.
Ieri mattina, a tal proposito,si è svolto un incontro, fortemente voluto dalla Commissione straordinaria, davanti all'ingresso della struttura di Fanello tra gli operatori ed i rappresentanti della Vittoria Mercati, il commissario Gaetano D'erba, il dirigente del settore Sviluppo economico, Alessandro Basile, e Giovanni Digiacomo, direttore del distretto sanitario di Vittoria, che ha portato i saluti del Manager Angelo Aliquò, ed ha spiegano come varrà effettuato il servizio.
“Si tratta di un’iniziativa fondamentale- commentano i Commissari straordinari- per garantire quanto più possibile i livelli di sicurezza, dal punto di vista sanitario, per tutti coloro che in questi giorni stanno svolgendo la loro attività a Fanello, garantendo il regolare funzionamento di una filiera, come quella agroalimentare, che è di vitale importanza per gli approvvigionamenti di derrate ortofrutticole in tutte le aree del nostro Paese. La sinergia tra le Istituzioni, questa volta tra il comune di Vittoria e l’ASP di Ragusa, si rivela sempre estremamente positiva, specie per un’emergenza sanitaria così complessa e che tanto timore suscita tra i cittadini. Particolare apprezzamento va all'Asp che ha raccolto tempestivamente la richiesta d'aiuto, inoltrata dalla Vittoria Mercati e sollecitata dalla Commissione straordinaria, per aumentare i livelli di sicurezza in un'area particolarmente importante per l’economia della città”.
Sempre domani, alla chiusura di tutte le attività mercatali, verrà nuovamente effettuata l'igienizzazione della struttura di contrada Fanello.