lunedì, 03 agosto 2020

Radio Sole News

Panchine vandalizzate a Comiso, dichiarazioni del Sindaco
Migranti in fuga e situazione a Pozzallo e Cifali. Video-denuncia dell'assessore regionale Razza
Nuovo primario di Ortopedia per l'ospedale di Vittoria: è Oscar Cammarata
Giorgio Assenza: La seconda panchina gialla contro l'uso patologico di Internet sarà installata in agosto a Punta Secca
Incidente stradale sulla Ragusa-Marina, ferito un ciclista
 
Migranti, il Governo nazionale vuole creare una tendopoli in Sicilia. L'ira di Musumeci

18 giugno 2020

 

Potrebbe riaprire a giorni la discarica di Cava dei Modicani, a Ragusa. I comuni iblei, lo ricordiamo, sono da settimane obbligati a conferire i rifiuti in discariche entra provinciali, con costi aggiuntivi di trasporto ed utilizzo dell’impianto.

La riunione tenutasi a Palermo, cui ha partecipato il sindaco di Ragusa,  Peppe Cassì, (anche nella sua qualità di presidente del Cda della Srr Ragusa) ha aperto uno spiraglio perchè la Regione pensa di autorizzare il trattamento meccanico biologico dei rifiuti nell’impianto ragusano.

 

L’autorizzazione firmata dall’assessore Pierobon dovrebbe arrivare a giorni in attesa della concessione della Valutazione di impatto ambientale (Via) e dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), già entrambe richieste ed il cui iter è in corso. Per quanto riguarda invece la realizzazione della discussa nuova vasca, per la quale il commissario regionale ha indicato proprio il sito di Cava dei modicani, alla prossima assemblea Srr i sindaci del territorio avranno la possibilità di convergere su una proposta condivisa da sottoporre alla Regione.

 

Cassì ha chiesto anche un aumento annuo della capienza della frazione umida, che passerebbe da 16,8 tonnellate a 27 mila. Per il territorio ibleo tornare a riutilizzare Cava dei Modicani e soprattutto avere garantita una maggiore capienza è vitale soprattutto in vista della stagione estiva quando il volume di conferimento dei rifiuti cresce per via della presenza di turisti in tutto il territorio. 

 

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo