lunedì, 25 gennaio 2021

Radio Sole News

Vittoria, il Comune annuncia un presidio nell'isola pedonale di Via Cavour
Vittoria: scontro tra un camion e un furgone in via Colonnello Coria
Isola pedonale di via Cavour, lettera aperta di Aiello alle autorità preposte
Dipasquale: Musumeci rifiuta confronto anche con alleati. Pd sosterrà ordine del giorno Lega per revoca zona rossa
Zona rossa in Sicilia, la Lega chiede a Musumeci di rivalutare la situazione. Razza: "serve per tornare prima alla vita ordinaria"
Elezioni: caos a Vittoria, San Biagio e Tremestieri Etneo. Nota della vicepresidente dell’Ars

14 gennaio 2021

 

Quanto accaduto in questi giorni fra Vittoria e Comiso dimostra ancora una volta che, come accertato da numerosi studi scientifici e suggerito dall’Ordine dei Giornalisti, certe notizie non andrebbero rilanciate dalla stampa perché il rischio di emulazione è altissimo. 

 

Noi di Radio Sole, anche in queste due ultime occasioni (così come fatto moltissime altre volte) abbiamo deciso di non rilanciare la notizia non perché non avessimo dati, dettagli o altro, ma perché riteniamo pericoloso dare spazio a chi ha scelto di rinunciare a vivere. 

 

Lo stesso Ordine dei Giornalisti, tra l’altro, suggerisce di evitare di trattare argomenti del genere a meno che non si tratti di gesti fatti da persone molto “note” o in luoghi pubblici (piazze, edifici comunali….) davanti a molti testimoni. 

 

Preferiamo ribadire, invece, che vi sono molti centri attivi per aiutare quanti soffrono di depressione o hanno semplicemente bisogno di parlare con qualcuno. Spesso, infatti, è più facile aprirsi con degli sconosciuti.

 

Ecco allora che l’Asp di Ragusa ha dato vita ad un team di psicologi a supporto di soggetti in quarantena o in isolamento da Covid. Sulla stessa linea, l’iniziativa di una psicoterapeuta di Vittoria, Deborah Giombarresi, che, pur essendo rimasta a Firenze per lavoro, ha voluto fare qualcosa che fosse utile anche ai suoi concittadini. La stessa quindi, ha ideato il progetto “Servizio gratuito di sostegno psicologico telefonico. Caro futuro, oggi restiamo uniti” ed ha coinvolto un team di professionisti. Il servizio è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Emdr (esperti nella gestione dei traumi) in Italia, con la partnership del Centro Clinico Aleteia, Issco (istituto superiore per le scenze cognitive), Centro Clinico Dipendiamo, psicologhe volontarie ed il contributo dell’8 per mille della Chiesa Avventista. Le linee sono attive dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19. 

A Vittoria, poi, opera (tra gli altri) il Consultorio di Ispirazione Cristiana Don Enrico Arena, contattabile ai numeri 0932-985323 oppure 366-6548309 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 18. 

A livello nazionale, inoltre, esistono anche linee come Telefono Amico Italia”, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24.00 al numero di telefono 02 2327 2328 oppure via web all’indirizzo www.telefonoamico.net

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo