giovedì, 22 aprile 2021

Radio Sole News

Vaccini, torna il fine settimana aperto a tutti. Questa volta si parte da giovedì
Apre l'hub di Modica, domani inizia la vaccinazione
Comiso, c'è chi chiede la "zona rossa", ma il sindaco frena
Ritirato dal comune di Comiso l’olio donato dall'ex azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Nuova postazione per i test rapidi a Ragusa
Trionfo dell'atleta vittoriese Pirrè-La Terra al giro ciclistico delle Madonie

03 aprile 2021

 

Si chiama “Vittoria Colomba” ed è la colomba pasquale ideata da tre vittoriesi che, normalmente, hanno poco a che fare con la pasticceria. Ad idearla e realizzarla, infatti, Giuseppe Amarù pizzaiolo e titolare della Pizzeria “Pizza Piuma”, Giovanni Tidona e Salvatore Tidona, “pasticcere per passione”. Nella vita, infatti, Salvatore Tidona si occupa di tutt’altro. A fare incontrare Giuseppe e Salvatore è stato un dipendente di Amarù. Si tratta di Giovanni Tidona, nipote di Salvatore, che ha mostrato al suo datore di lavoro i lavori di pasticceria eseguiti dallo zio. Amarù ha quindi deciso di dare voce al talento di Salvatore e, grazie ad un’azienda che normalmente vende apparecchiature per pizzeria e pasticceria, ha voluto puntare su questo talento e dargli la possibilità di lavorare in un laboratorio professionale. Qui è nata la colomba 100% artigianale e 100% vittoriese: “Vittoria Colomba”. Una vera eccellenza culinaria nata dalle mani di tre vittoriesi appassionati dell’arte bianca. Ad essere utilizzato, infatti, lievito madre e ingredienti assolutamente provenienti da aziende vittoriesi: uova fresche, canditi…

“C’è dentro tutta la Sicilia che potevamo mettere” ha commentato Amarù.

30 le colombe realizzate in tre giorni e che non sono state vendute, ma solo donate ad amici e familiari. Una di queste raggiungerà anche la Germania.

Nel prossimo futuro, i tre non escludono che questo “esperimento” possa trasformarsi in qualcosa di più concreto, magari da vendere per sostenere associazioni impegnate nel sociale.

 

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo