27 dicembre 2021
Entrerà in funzione oggi il Centro comunale di raccolta (Ccr) a servizio della raccolta differenziata, che è sorto nell’area, di circa duemila metri quadrati, compresa tra le vie Duca di Camastra e Monsignor Mario Sturzo. La struttura, così come completata, era stata riconsegnata al Comune lo scorso 6 ottobre dall’impresa esecutrice dei lavori. Nelle settimane successive sono stati effettuati tutti gli adempimenti amministrativi propedeutici alla sua apertura.
Al Ccr possono essere conferiti: ingombranti, Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), pile e batterie esauste, accumulatori, abiti usati, farmaci scaduti, plastica, vetro, carta e cartone, sfalci e potature, legno, toner, detriti/inerti, pneumatici e imballaggi in metallo. Si raccomanda ai cittadini di portare con sé: carta di identità, tessera sanitaria e bolletta Tari (per codice cliente).“L’apertura del Ccr – sottolinea l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato – mira a rendere il sistema di raccolta dei rifiuti più efficace, efficiente e capillare perché, dando agli utenti la possibilità di conferire ogni giorno, comporta che sia il cittadino ad andare verso il servizio, contribuendo quindi, in maniera attiva e responsabile, a rendere Caltagirone una città verde e sostenibile”.
“Si tratta di un significativo passo avanti per l’incremento della percentuale di raccolta differenziata – dichiara il
sindaco Fabio Roccuzzo – Invito tutti i cittadini a conferire i rifiuti all’interno del Ccr, evitando in ogni modo l’illegale e
dannosa pratica dell’abbandono degli stessi e concorrendo, così, a fare della nostra una città più pulita e più
rispettosa dell’ambiente”.