sabato, 25 giugno 2022

Radio Sole News

“Sulle ali della libertà”, premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello
Bonus Sicilia: contributi a fondo perduto per imprese ricadenti nel territorio del GAL Terra Barocca. Domande dal 20 maggio al 6 giugno
Vigili del Fuoco recuperano capodoglio spiaggiato a Scoglitti
Vittoria, sabato la premiazione di ‘Ti POrto con me’ in memoria di Alessio e Simone D’Antonio
"Volevo vendicarmi della comunità vittoriese", così l'assassino di Bruna
Vittoria, Consiglio Comunale compatto: nuovo indirizzo per le zone blu

26 gennaio 2022

 

In occasione della Giornata della Memoria che si celebra domani, 27 gennaio,  il Comune di Vittoria, in collaborazione con le scuole cittadine e i club service, ha organizzato diversi eventi per ricordare la Shoah.


Alle 11,30 l’Istituto Comprensivo San Biagio in partnership con il Soroptimist Club di Vittoria deporrà una corona di fiori nella Pietra d’Inciampo di via Carlo Alberto 83, sede della casa natia di Salvatore Lucchesi, ufficiale degli Alpini  deportato a Dachau il 14 luglio del 1944. Alle 16,30 nella Sala “Gianni Molè” i Club Service hanno organizzato un incontro dal titolo: Giornata della Memoria. Gli ebrei nel territorio ibleo, che vedrà come relatrice la professoressa Teresa BenniceNel corso dell’iniziativa verrà inoltre proiettato un video su “Le leggi razziali in territorio ibleo,” realizzato dall’Istituto d’Istruzione superiore  “Giuseppe Mazzini”.


Dalle ore 16 alle 18 è stato organizzato un webinar promosso dall’Ufficio Scolastico provinciale di Ragusa e dalle reti di istruzione, scuole, associazioni e club. Il corso di formazione “Vite di donne un diverso, modo di abitare il mondo” prevede l’incontro con Rita Calabrese, docente di letteratura tedesca  alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Palermo. La relatrice affronterà i temi: La scrittura della shoah, donna e memoria e “ Se questa è una donna.” Biografie femminili della Shoah.  
 

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo