sabato, 25 giugno 2022

Radio Sole News

“Sulle ali della libertà”, premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello
Bonus Sicilia: contributi a fondo perduto per imprese ricadenti nel territorio del GAL Terra Barocca. Domande dal 20 maggio al 6 giugno
Vigili del Fuoco recuperano capodoglio spiaggiato a Scoglitti
Vittoria, sabato la premiazione di ‘Ti POrto con me’ in memoria di Alessio e Simone D’Antonio
"Volevo vendicarmi della comunità vittoriese", così l'assassino di Bruna
Vittoria, Consiglio Comunale compatto: nuovo indirizzo per le zone blu

08 marzo 2022

 

Il 1° Consultorio di Ragusa dell’ASP - da oggi - riprende, in presenza,  - i corsi di educazione alla socio-affettività e alla sessualità consapevole. Un percorso formativo educativo realizzato in sinergia con istituzioni scolastiche, in particolare con l’I.I.S. “G.B. Vico” – “Umberto I” – “R. Gagliardi” di Ragusa. 

«I corsi hanno come obiettivo un mirato intervento di tipo preventivo, rivolto agli adolescenti – dichiara il dott. Salvatore D’Amanti – responsabile del Consultorio -. L’educazione socio-affettiva e alla sessualità consapevole    è il mezzo più efficace per trasmettere corrette informazioni e risulta essere uno strumento valido di prevenzione per informare e formare i giovani sulle tematiche della sessualità.» E ancora  

«La disinformazione che caratterizza gli adolescenti, si esprime in dubbi e incertezze, pertanto la possibilità di un confronto con operatori professionalmente competenti, facilita la comunicazione e risponde alla doppia esigenza di fornire consulenza nella sfera anatomo-fisiologica, relazionale e sociale.»   

Il Consultorio Familiare è la struttura di supporto scuola-famiglia, un servizio in grado di fornire risposte pertinenti e assolve a importanti compiti di ascolto e consulenza.                                                                                                                                      

I suddetti corsi si rivolgono agli studenti delle seconde classi.  

Il percorso prevede - per l’anno scolastico in corso 2021-2022 -   trentanove incontri con gli studenti del Ginnasio; Liceo Linguistico; Liceo Scienze Umane; Liceo Economico sociale e Istituto Tecnico per Geometri della città di Ragusa.     

Con la dirigente scolastico dell’I.I.S., Nunziatina Barone, è stato concordato un calendario con tre incontri di un’ora per ciascuna classe, che vede coinvolti: studenti, referenti scolastiche   dell’Istituto alla salute, docenti e   operatori del 1° Consultorio familiare di Ragusa: Salvatore D’Amanti, ginecologo; Francesca Schembari, assistente sociale e Barbara Iacono, psicologa. 

Foto: Equipe del 1° Consultorio – Ragusa  

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo