04 aprile 2022
Proseguono le indagini dei Carabinieri per risalire ai responsabili che ieri mattina hanno legato un pony a un’auto e lo hanno trascinato per almeno 3 km. L’animale, morente, è stato poi abbandonato sul ciglio della strada. Alcuni dipendenti di un’azienda agricola lo hanno notato e hanno chiamato Riccardo Zingaro, responsabile provinciale Oipa e responsabile delle guardie eco-zoofile di Ragusa e Provincia. Zingaro si è immediatamente recato sul posto e oltre ad attivare il veterinario dell’Asp ed i Carabinieri ha iniziato a girare per la zona per individuare le telecamere di sorveglianza pubbliche e private presenti. Non è escluso che, grazie a queste, si possa risalire ai responsabili.
L’animale, una femmina di 10 anni, è stato soccorso dai veterinari dell’Asp, ma era ormai non c’era nulla da fare ed è stato soppresso. “In tutta la mia vita non ho mai visto immagini così dure e sconvolgenti” ha detto Riccardo Zingaro, responsabile provinciale dell’Oipa ai nostri microfoni. “Una crudeltà, una barbarie- ha aggiunto- cui non si può credere”. Al momento non è stato ancora trovato il proprietario del pony e non si esclude che l’animale sia stato rubato.
L'immagina scattata al pony è stata da noi volutamente censurata perché troppo forte e non adatta ad un pubblico sensibile.