
L’assessorato regionale Enti Locali ha comunicato al presidente del Consiglio Comunale di Vittoria di aver scoperto altri 4 presunti casi di incompatibilità relativa ad altrettanti consiglieri comunali. Nella nota, arrivata ieri, vengono elencati i nomi dei 4 consiglieri: Valentina Argentino, Maria Concetta Fiore (ovvero il presidente), Giuseppe Nicastro (che è anche assessore) e Giacomo Romano. Questo procedimento sulle incompatibilità segue quello per il quale 8 consiglieri sono stati rinviati a giudizio. Alla base ci sarebbero sempre dei tributi non pagati.
Sulla questione è intervenuta il consigliere Argetino che precisa: "è certo che noi consiglieri comunali non possiamo avere debiti con il Comune, né per tributi né per multe elevate dalla Polizia Municipale. Relativamente alla mia posizione, sono molto serena, in quanto alla data del giuramento, nell'ottobre 2021, non esisteva nessuna cartella esattoriale a mio carico. Con l'ufficio tributi avevo verificato la posizione fino a pochi giorni fa e non vi erano avvisi di accertamento, ma andrò a ricontrollare. Sicuramente si tratta di una sola cartella esattoriale contenente sanzioni elevate dalla polizia municipale in occasione di un sinistro stradale, con un veicolo non mio, che andrò a verificare, e che provvederò a saldare al fine di eliminare ogni dubbio e soprattutto ogni causa di incompatibilità. Quindi vi rassicuro pubblicamente, in risposta ai messaggi ricevuti giustamente da alcuni cittadini stamane, sono molto serena e non si tratta di nulla di grave né di cifre esorbitanti. Non vi libererete di me facilmente- conclude ironicamente".
Maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti nelle nostre edizioni delle 13.00, 14.00, 16.00, 18.00, 19.00, 21.00, 23.00.