
Al via oggi, ufficialmente, i lavori per il raddoppio della Ragusa –Catania. Quattro i lotti mandati in appalto. L’opera prevede un investimento complessivo pari a 1 miliardo e 434 milioni di euro, importo che include il piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità. Il finanziamento dei quattro lotti arriva dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, da risorse di Anas e, limitatamente al lotto 2, anche in parte da fondi della Regione Siciliana Poc 2014-2020.
L’avvio delle prime attività di cantierizzazione è già avvenuto lungo i vari lotti e si è proceduto già alle fasi di esproprio. Ci vorranno quasi 4 anni per la costruzione dell’interno raddoppio.
Intanto si guarda anche all’apertura dei lotti autostradali che dovrebbero giungere fino a Modica da Pozzallo-Ispica per l’autostrada Siracusa – Ragusa – Gela. Sembra che il tratto fino a Modica aprirà entro metà luglio. Ad assicurarlo l’assessore regionale Aricò rispondendo ad un’interrogazione del parlamentare Pd, Nello Dipasquale che chiedeva informazioni anche sul resto dei lotti, ad esempio quelli fino a Scicli.