
La Procura della Repubblica di Ragusa ha aperto un’indagine per la morte del piccolo Edoardo, il bambino comisano di 18 mesi morto lo scorso 13 maggio nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Messina. Il fascicolo è stato aperto a seguito della denuncia dei familiari del bambino che chiedono di ricostruire le cause e accertare eventuali responsabilità colpose connesse alla morte di Edoardo.
Tre giorni prima del decesso, il bambino aveva accusato dei malesseri tali da indurre i genitori a trasportarlo prima al pronto soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, poi al Giovanni Paolo di Ragusa. Successivamente, il piccolo era stato trasferito al Policlinico di Messina, nel reparto di terapia intensiva pediatrica, dove è spirato.
Difficile al momento stabilire le cause del decesso del piccolo, che sembrano riconducibili a una trombosi cerebrale. Sarà l’autopsia a chiarire i reali motivi della morte. L'esame autoptico è stato disposto proprio in seguito all'inchiesta aperta dalla Procura di Ragusa per omicidio colposo, a carico di cinque medici. Secondo quanto denunciato dai familiari del piccolo, a provocare la morte di Edoardo potrebbero essere state complicazioni sorte durante alcune cure mediche.