La vicenda delle parole dette da Pif nei giorni scorsi a Modica ha destato tantissimo interesse e altrettante prese di posizione. Noi di Radiosole fin da subito abbiamo cercato di saperne di più invitando Manuelmarco Migliorisi, che ha rilanciato le parole dello scrittore e regista dicendosi offeso per questa infelice battuta e pronto ad invitarlo per dimostrare che Vittoria è ben altro. Ieri, però, Migliorisi ha preferito non commentare a caldo perché la vicenda ha, in poche ore, assunto dimensioni inaspettate e rischiava di travolgerlo.
Queste le parole incriminate pronunciate da Pif: “Non esiste l’anima gemella, esistono le anime gemelle. Questa frase la dico qui(a Modica) non a Vittoria, che rimangano nell’ignoranza”. Secondo i presenti non era altro che una battuta, sicuramente infelice ma solo una battuta. Tanto è bastato per scatenare centinaia di prese di posizione completamente opposte tra loro: chi ha trovato in quella battuta uno sprono per portare i vittoriesi a riflettere sul perché si faccia questo tipo di ironia sulla città, chi una offesa gratuita. Per altri ancora ha scambiato la rivalità fra Modica e Ragusa con quella, inesistente, fra Modica e Vittoria e voleva quindi buttarla sul ridere "schierandosi" dalla parte della città che lo stava ospitando.
Oggi Migliorisi, da noi raggiunto telefonicamente, ha dichiarato: “un evento di alta cultura quello organizzato a Modica e all'interno di questo evento, denominato Scenari, l'autore Pif ha citato la città di Vittoria. Io, da giovane vittoriese, mi sono sentito leggermente offeso. Anche se è stata una battuta è stata una battuta infelice. A seguito di tutto quello che si è scatenato dopo le mie parole, l'ho anche invitato a venire e sarò promotore di questa sua visita in città proprio per fargli capire che, comunque, la città di Vittorio non è quella che lui può pensare o che gli viene riferita ma è una città laboriosa e di gente perbene che, ovviamente, è pronta a ad accoglierlo”.
Fra tutte le parole dette e scritte abbiamo scelto di riportare quelle della dirigente scolastica Daniela Mercante: "Ma no, cos’avete capito?- scrive ironicamente- Non stavi parlando di noi, amato PIF. Ne sono certa, amato PIF, perché tu la Vittoria bella, quella vera, quella operosa, quella colta l’hai incontrata, a Palermo! Siamo gli alunni delle scuole vittoriesi. Eravamo venuti a Palermo, in pulman per ascoltarti - al sole - e celebrare l’esempio di Giovanni Falcone. Ed eravamo talmente preparati che conoscevamo certi brani a memoria, anche dei tuoi libri. E tu ne sei rimasto affascinato. Lasciar intendere che a Vittoria “si rimanga ignoranti” non è altro che un’economia della mente; che diventa un’avarizia del cuore”.
Il popolo, soprattutto quello del web, come avviene sempre in queste situazioni si è diviso solo da una parte o dall’altra, o bianco o nero. Noi di RadioSole abbiamo invece voluto anche vedere il grigio. Permetteteci quindi di dire che quella di Pif è stata una battuta veramente infelice, soprattutto perché fondata sui luoghi comuni. Vittoria e i vittoriesi, che da sempre se ne sono sentite dire di tutti i colori, soprattutto negli ultimi anni, non potevano comunque gradire.
Per ascoltare l'intervista a Manuelmarco Migliorisi vi rimandiamo alle edizioni del nostro Radiogiornale di oggi, 12 luglio 2023, delle ore 13.00, 14.00, 16.00, 18.00, 19.00, 21.00, 23.00.