
Hanno rischiato grosso, ieri sera, gli agenti della Polizia Municipale di Vittoria intervenuti in Piazza Sei Martiri (nota come piazza Croce).
Probabilmente le pattuglie, un totale di tre donne e due uomini, sono state chiamate per il forte rumore provocato, come accade di frequente, dai gruppi di giovani e giovinastri che in quell’aria sono soliti compiere evoluzioni motociclistiche o accendere fuochi pirotecnici per festeggiare il compleanno o la maturità. Giunti sul posto gli agenti hanno fermato un motorino, ma in pochi secondi sono stati circondati da decine e decine di minorenni che hanno prima aggredito verbalmente i componenti delle due pattuglie e poi hanno iniziato a sputare loro addosso, tentando di aprire le auto di servizio. Fra loro, secondo i testimoni, anche diverse ragazzine dell’apparente età di 13/14 anni.
L’agitazione è cresciuta a tal punto che qualcuno ha anche iniziato a lanciare contro delle bottigliette, per fortuna di plastica, e delle lattine. Una di queste ha persino colpito al volto uno degli agenti che sono comunque rimasti fermi sul posto, seppur sicuramente bagnati e feriti nell’orgoglio. Gli agenti della Municipale hanno cercato fra la folla i responsabili, ma davanti a loro si sono trovati un muro di altri giovani che li ha protetti. Mezz’ora dopo l’inizio del parapiglia, intorno alle 23.30, sul posto è arrivata una volante della Polizia di Stato. Al suono della sirena i più aggressivi e facinorosi sono quindi scappati. Anche i poliziotti avrebbero cercato di risalire ai colpevoli, ma i ragazzi rimasti hanno fatto detto di non conoscerli e di non aver visto nulla.