Si terrà oggi pomeriggio alle ore 16.30 un incontro fissato dal sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, con i cittadini. L'appuntamento è direttamente nel quartiere San Biagio. L’appuntamento è stato organizzato dopo quanto accaduto nella notte tra il 31 dicembre e lunedì, ovvero il danneggiamento della fontana di Piazza Giordano Bruno. Naturalmente nel corso dell’incontro con i cittadini si parlerà di quanto accaduto, ma non solo.
Già lo scorso 1° gennaio mattina la Cna di Vittoria, attraverso il suo responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, ha lanciato un appello agli artigiani vittoriesi affinché gli stessi si mettessero a disposizione per restaurarla. Il primo a rispondere “presente” è stato il signor Salvatore Floridoro, ma in queste ore sono tantissimi i maestri artigiani vittoriesi che hanno accolto l’invito dimostrando ancora una volta come Vittoria sia soprattutto la patria di cittadini onesti e laboriosi.
A diffondere sui social la notizia, lunedì mattina, era stato il sindaco di Vittoria che aveva scritto: "il seme dell’odio e della barbarie. Orrore e indignazione: distrutta la fontana monumentale di San Biagio". Secondo quanto ricostruito, uno o più persone hanno rovinato la sorgente nel corso dei festeggiamenti notturni per l'arrivo del nuovo anno. Sui responsabili, invece, il primo cittadino non ha dubbi: dietro questo gesto non c’è solo l’opera di semplici devastatori. “I vandali- ha detto infatti nel corso della trasmissione Mattina News in onda su Radio Sole e condotta da Laura Curella e Veronica Barberino- sono solitamente disorganizzati, operano in modo scomposto. Qui siamo davanti a persone che hanno scelto di agire alla mezzanotte del nuovo anno per nascondere i rumori. Viene fuori una strategia, una linea, un attacco, un comportamento determinato. Abbiamo quindi il dovere di interrogarci. Dobbiamo purtroppo prendere atto che a Vittoria i gruppi organizzati hanno una strategia di vandalismo criminale, di terrorismo criminale”. A supporto della sua tesi, inoltre, il sindaco cita i recenti danneggiamenti registrati alla Villa Comunale e attorno al Municipio.
Tantissimi i commenti, sui social, di cittadini arrabbiati e indignati. L'augurio, per tutti, è che il o i responsabili vengano individuati presto anche grazie alle immagini catturate dalle videocamere presenti nella zona.