10 gennaio 2024
È durata quasi 24 ore la lunghissima maratona in Aula che ha portato all'approvazione della Finanziaria regionale. Una finanziaria che, secondo il deputato regionale Ignazio Abbate, vede protagonista il territorio ibleo.
Fra gli emendamenti citati da Abbate, che portano la sua firma, quello che prevede cospicui riconoscimenti economici per tutte quelle città sulle quali sventolano le bandiere Blu, Verde e Lilla e per chi è stato dichiarato 'plastic free'. Fondi anche per le città che affrontano quotidianamente la piaga del randagismo. A beneficiare dei contributi regionali anche le Città dentro i cui territori insistono siti UNESCO. Aiuti anche alle famiglie per il rimborso del costo dei trasporti sostenuto per gli studenti che frequentano gli atenei siciliani. Altri due provvedimenti sono l'incentivo per l'occupazione.
Per 10 Comuni della provincia iblea (Modica, Ragusa, Scicli, Ispica, Pozzallo, Giarratana, Monterosso, Vittoria, S.Croce Camerina e Comiso) si aggiungono fondi finalizzati alla realizzazione di impianti sportivi di quartiere, infrastrutture viarie, illuminazione pubblica ed in generale per la socialità e l'aggregazione giovanile.
Sempre dalla Finanziaria regionale arriva anche un milione e mezzo di euro come contributo straordinario al Comune di Ragusa, per l'acquisizione di Villa Ottaviano, immobile di enorme pregio, in stile Liberty, in via Dandolo a Marina di Ragusa. L'immobile poi dovrà essere destinato a uffici di Delegazione comunale nella frazione marinara. A darne notizia l’on. Stefania Campo che parla di un lavoro sinergico con l'assessore Marco Falcone che, su invito della stessa Campo, era venuto a Ragusa e aveva ascoltato le esigenze del territorio, assumendosi un preciso impegno, che è stato rispettato".
Il deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale, a proposito della Finanziaria sottolinea alcuni aspetti: rifinanziamento della legge su Ibla; Ragusa inserita tra i comuni beneficiari di fondi per la gestione del fenomeno migratorio; lo stanziamento, come anticipato, dei fondi per l’acquisto di Villa Ottaviano. Sulla gestione del fenomeno migratorio Dipasquale precisa che, tra gli altri, era stata dimenticata anche la città di Ragusa, inserita poi grazie ad un suo emendamento. Lo stesso deputato del PD precisa però come “nonostante le centinaia di milioni di euro impegnate nello strumento finanziario, non c’è alcuna risposta seria e concreta per i settori dell’agricoltura e della zootecnica siciliane”. “Da questo punto di vista- ha commentato- un disastro. Il Governo e la maggioranza saranno anche contenti, noi no”.
Di diverso parere il deputato regionale Giorgio Assenza che dichiara: “la Finanziaria regionale 2024 conferma l’attenzione del Governo siciliano per la provincia di Ragusa. Merito- aggiunge- del Governo Schifani del grande lavoro svolto dall’assessore Marco Falcone, dai Deputati della Provincia di Ragusa e dall’Assemblea Regionale che ha condotto in porto l’importante strumento finanziario che consentirà, dopo 21 anni, di non ricorrere all’esercizio provvisorio”.