- Bilancio del ferragosto. Sono sei i feriti a Sampieri, protagonisti di tre distinti episodi di violenza che si sono registrati nella notte fra il 14 ed il 15 nei pressi di due stabilimenti balneari. Fin dalla mezzanotte è stato un susseguirsi di richieste di aiuto. Bottiglie di vetro rotte e coltelli sarebbero stati utilizzati nelle liti anche in spiaggia, scoppiate per futili motivi. L´arenile è stato invaso da migliaia di giovani, molti dei quali identificati dai carabinieri, intervenuti sul posto per sedare gli animi e che stanno conducendo le indagini per risalire ai responsabili dei disordini. Accoltellamento con un ferito, sempre la vigilia di ferragosto, anche in spiaggia a Scoglitti. Ha riportato sette tagli all’addome e alla testa un tunisino in una rissa tra connazionali. L´uomo è stato trasportato in ospedale. Un altro giovane, invece, ha chiesto soccorso a Donnalucata per un doppio taglio al braccio. Dai primi accertamenti si tratterebbe di due coltellate. Su entrambi gli episodi indagano le forze dell´ordine.

- Ha cominciato a dare di matto in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa, inveendo contro le persone, che hanno avvisato la polizia. Sono così scattate le manette per il 21enne Ndiaye Diallo Chiekhou, originario del Senegal, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e minacce gravi. L´uomo, all´arrivo degli agenti, ha minacciato pure loro. Alla fine è stato bloccato, anche grazie all´aiuto di alcuni operatori commerciali, ma ha continuato ad inveire anche ammanettato, all´interno dell´auto di servizio. Il giovane era già stato arrestato per favoreggiamento dell´immigrazione clandestina. Poi era stato rilasciato per mancanza di esigenze cautelari e quindi espulso. Nonostante l’intimazione ad allontanarsi dal territorio nazionale dal mese di aprile 2017, era rimasto a Ragusa. Ora si trova rinchiuso nel carcere di Ragusa. Dalla visita eseguita sul posto dal personale sanitario del 118, pare che alla base dell´atteggiamento violento del senegalese possa esservi l´assunzione di alcool o droghe. 

- Un pluripregiudicato vittoriese che aveva ricevuto una sanzione amministrativa dalla polizia di Stato per infrazione al codice della strada ha insultato e minacciato sul proprio profilo Facebook gli agenti e le loro famiglie. Per questo, dopo gli accertamenti di rito, è stato denunciato dalla squadra mobile di Ragusa per diffamazione e minacce. L'uomo, convocato per essere identificato, si è presentato negli uffici della Questura con il suo avvocato, ammettendo le proprie responsabilità e chiedendo scusa per le parole utilizzate. Quest'ultime dichiarazioni sono state inserite nel fascicolo che è stato trasmesso alla Procura di Ragusa.

- Marina di Ragusa in festa, ieri, per Maria Santissima di Portosalvo. Migliaia di fedeli hanno affollato le strade della frazione ed il porto dove il simulacro della Madonna è stato imbarcato, seguito da una miriade di natanti in processione a mare. Grande partecipazione lungo l’intero tratto di costa, dallo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani sino al villaggio Santa Barbara e Punta di Mola. La processione è stata accompagnata dal corpo bandistico «Alfio Pulvirenti» di Comiso. Dopo lo sbarco, è proseguita per le vie della frazione rivierasca sino al rientro in chiesa a tarda sera e, a mezzanotte e mezza, i tradizionali fuochi d’artificio.