Una tangente di 7.000 euro a un dirigente regionale per sbloccare un decreto di autorizzazione in sanatoria per un impianto fotovoltaico a Ragusa. I carabinieri di Palermo hanno fatto luce sulla vicenda e il dipendente in questione, Salvatore Rando, dirigente pro tempore dell'assessorato regionale all'Energia, è stato sospeso su richiesta della Procura della Repubblica.

Arresti domiciliari, invece, per Vincenzo Salvatore Sucato, consulente per la Sicilia della Rete Rinnovabile srl e assessore ai Lavori Pubblici del comune di Santa Flavia, in provincia di Palermo. Sarebbe stato proprio lui a fare da tramite per il pagamento della tangente e a far si che l'operazione andasse a buon fine, nel 2015.

Nei confronti della società, che ha sede a Roma ed è leader in Europa nel campo della produzione di energia rinnovabile, sarà valutata l´applicazione della misura interdittiva cautelare della esclusione, per un anno, da ogni tipo di finanziamento, agevolazione e contributo pubblico in relazione agli impianti fotovoltaici situati nel territorio della Regione Siciliana.