domenica, 06 ottobre 2024

5.850 preferenze, ossia il 44,2% delle preferenze. Con questi numeri Enzo Giannone è diventato il nuovo sindaco di Scicli, al primo turno. Giannone, 51 anni, ha letteralmente seminato Rita Trovato ( 4 mila voti circa, il 30,7%). A seguire Concetta Morana, M5S,  con il 13,2% dei suoi 1754 voti; Carmelo Vanasia 1.388 voti, il 10,5%. Ultima Maria Borgia con l' 1,2%, appena 160 voti.

La conferma dell’elezione è arrivata nel cuore della notte, quando il dirigente scolastico del 'Quintino Cataudella' ha dato il via ai festeggiamenti in via Mormina PennaGiannone è stato sostenuto da quattro liste: Start Scicli, Giannone sindaco, Cittadini per Scicli e Scicli bene comune. Il voto ha confermato, inoltre, l’Udc come primo partito con 1.900 voti.

In preda alla febbre, ma felice e soddisfatto, Enzo Giannone ha festeggiato nel cuore della notte la sua elezione. "Scicli non è città mafiosa – ha detto – e ora non ci sono più i commissari. C'è un sindaco eletto, e chi offende la mia città e i miei concittadini se la dovrà vedere con me". In via Mormino Penna, cuore del centro storico di Scicli, sono poi arrivati i manifesti con scritto 'Buongiorno Scicli', a testimoniare la sveglia nuova per la città e il vento nuovo del cambiamento. 

Le spaccature interne, dovute alla scelta di non fare le primarie, sono state una delle ragioni per cui il PD ha perso la città. Ne è convinta la senatrice Venerina Padua che commenta il risultato delle urne di Scicli esprimendo rammarico per la sconfitta dell’avv. Rita Trovato, a cui rinnova la propria stima. La senatrice democratica auspica adesso una collaborazione con Giannone affinché la città possa tornare a marciare.

 

Podcast di Radio Sole

TROVACI SU:

logo profilo facebook  logo pagina facebook    logo gruppo facebook  logo twitter   logo youtube   feed

Sostieni la Radio

Grazie per il vostro contributo