- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: 12 Dicembre 2016
- Visite: 858

Mercoledì alle 17, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone, su iniziativa del Distretto turistico, si terrà un incontro con gli operatori locali dei comparti ricettività, ristorazione, servizi turistici, prodotti agroalimentari e artigianato per la consegna degli attestati di adesione alla Denominazione territoriale “Dea di Morgantina 2015-2016”, nell’ambito del progetto “Servizi correlati alla progettazione e realizzazione di azioni volte a sostenere la creazione della denominazione territoriale Dea di Morgantina”. L’obiettivo è creare un marchio capace di identificare e contraddistinguere, nei confronti dei turisti, le imprese di qualità operanti nei sei Comuni (Aidone, Caltagirone, Centuripe, Enna, Leonforte e Piazza Armerina) del Distretto turistico “Dea di Morgantina”. In occasione della riunione saranno fornite le informazioni sui nuovi progetti e indicate le modalità di adesione alla Denominazione territoriale “Dea di Morgantina" per il 2017.
Domani, invece, alle 17.30, sempre nel salone “Mario Scelba” del municipio, si terrà la presentazione della ristampa del libro del compianto monsignor Nunzio Annaro “Il Siciliano a Caltagirone”, raccolta di proverbi, modi di dire, epiteti, soprannomi, curiosità e tradizioni. Ai saluti del sindaco Gino Ioppolo e dell’assessore alle Politiche scolastiche, Concetta Mancuso, seguiranno gli interventi di Don Gianni Zavattieri e di Domenico Amoroso, autori rispettivamente della presentazione e della prefazione al volume.
Il comune di Caltagirone, inoltre, comunica i nuovi orari di apertura di alcuni musei nel periodo natalizio: dall’8 dicembre all’8 gennaio il Museo internazionale del presepe “Collezione Luigi Colaleo” è aperto la mattina, da martedì a sabato, dalle 9,30 alle 13.00, e il pomeriggio, da martedì a sabato, dalle 15,30 alle 18,30. La domenica e negli altri festivi è aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, mentre è chiuso il lunedì. Il Museo civico al Carcere Borbonico è aperto la mattina (9,30 – 13,30) da lunedì a sabato e il pomeriggio (15,30 – 18,30) di martedì, venerdì e sabato, mentre la domenica e negli altri giorni festivi è visitabile dalle 9,30 alle12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.