121 a bordo di un gommone, altri 101 su una barca in legno. Sono gli ultimi clandestini arrivati al porto di Pozzallo. 2 gli scafisti identificati e sottoposti a fermo a seguito delle dichiarazioni dei testimoni. Si tratta di due giovani del Ghana e del Camerun. I migranti provenienti dal centro Africa sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e condotti in altri centri.
La Polizia di Stato è in questo momento impegnata a gestire il trasferimento verso le strutture individuate sul territorio nazionale dalla Prefettura di Ragusa.
Domani mattina, intanto, presieduta dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, si terrà una seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione nei locali del nuovo Centro Polifunzionale di informazione e servizi per l’Immigrazione di Viale Colajanni a Ragusa. Oltre che di sbarchi si parlerà di accoglienza, con la presentazione a cura della "Casa delle Culture-Mediterranean Hope" e dell'Università degli Studi di Catania, del Dossier Statistico Immigrazione 2016, realizzato in partnership con la rivista "Confronti" e con il sostegno economico dei fondi "8 per Mille alla Chiese Valdese”. Saranno poi illustrati i progetti finanziati a valere sul FAMI - Fondo Asilo Migrazione Integrazione ricadenti sul territorio provinciale.