- Dettagli
-
Scritto da Super User
-
Categoria: Notizie
-
Pubblicato: 28 Novembre 2018
-
Visite: 551
L'ex consigliere comunale Fabio Nicosia, ha inviato una nota alla stampa per segnalare una situazione che lo stesso definisce "incresciosa". Ecco il testo della sua nota: "fuori da qualsiasi ruolo o interesse politico, in qualità di semplice cittadino, ho avvertito il dovere e la necessità di formulare un esposto
ufficiale agli attuali organi amministrativi della Città di Vittoria e alle forze di Polizia per segnalare una situazione incresciosa e pericolosa che a breve potrebbe degenerare . E’ possibile che dopo più di un mese non venga riparato un vetro rotto della Sala Mandarà ? E’ comprensibile che nessuno si interessi di questa zona , quella della via Cialdini appena dietro la Piazza del Popolo, il Teatro Comunale , la Chiesa delle Grazie e la zona della movida, svuotata delle iniziative culturali che si svolgevano nei locali intitolati al poeta vittoriese Emanuele Mandarà ed in breve diventata luogo sporco pieno di immondizia , coi muri imbrattati e ritrovo di ubriachi e spaccio di droghe ? Dobbiamo aspettare qualche tragico incidente per l’intervento di ripristino dei luoghi ed il necessario controllo?"
Nell'esposto presentato al Prefetto di Ragusa, ai commissari straordinari del Comune di Vittoria, alla Compagnia Carabinieri ed alla Polizia di Stato di Vittoria, Nicosia scrive: la 'sala Mandarà' ( ex pescheria ) risulta da più di un mese con una vetrata esterna infranta e saccheggiata al suo interno . La facciata esterna , non avvenendo da tempo i dovuti controlli della zona né immediati ripristini della stessa , appare sporcata deturpata da murales e frasi ingiuriose proprio davanti all’ingresso dei locali della parrocchia della Chiesa Madonna delle Grazie. La porta di un locale disabitato adiacente è divelta; l’interno è pieno di immondizia , topi e nascondiglio di droghe. Pur essendo una zona centralissima e sede, fino ad un anno fa di eventi culturali , manca di una minima pulizia e anche della semplice raccolta delle bottiglie di birra ( quelle in foto insistono lì da più di 10 giorni). Il sito, adiacente alla frequentatissima zona dei pub e della vita notturna, è diventato centro di spaccio di droghe".
Nicosia chiede quindi alle istituzioni cui ha inviato l'esposto alle Istituzioni in indirizzo di attivarsi immediatamente per effettuare una pulizia straordinaria e di mettere in sicurezza le vetrate rotte e le porte divelte ; provvedere alla sistemazione della Sala Mandarà e di prevedere iniziative che ridiano dignità al luogo; dotare la zona di contenitori per il vetro; effettuare maggiori controlli per evitare possibili incidenti o aggressioni a passanti e residenti e soprattutto impedire lo spaccio di droghe.