- Dettagli
-
Scritto da Super User
-
Categoria: Notizie
-
Pubblicato: 01 Aprile 2019
-
Visite: 1722
Come preannunciato nei giorni scorsi, dal 1° aprile sono scattate alcune importanti novità nella raccolta differenziata a Vittoria. La più evidente riguarda il conferimento di metalli e lattine, raccolti il venerdì e NON PIU' il mercoledì con la carta. Il cartone, poi, POTRA' ESSERE GETTATO IN SACCHETTI DI PLASTICA.
Di seguito, poi, gli accorgimenti da adottare:
PER L'UMIDO ORGANICO: non mischiare insieme a rifiuti non organici; mettere l'umido in sacchetti biodegradabili; non inserire alimenti confezionati.
PER IL SECCO NON RICICLABILE: non inserire materiale riciclabile; non aggiungere materiale pericoloso o tossico.
PER CARTA E CARTONE: non mettere a riciclo carta termica, carta carbone, cartone della pizza (SE UNTO). LA CARTA PUO' ESSERE CONFERITA ANCHE IN UN SACCHETTO DI PLASTICA SEMITRASPARENTE O NEL CARTONE
PER IL VETRO: non inserire specchi, ceramiche e lastre di vetro rotte. IL VETRO VA CONFERITO NEL MASTELLO, SENZA SACCHETTO (come fatto fino ad ora)
PLASTICA E METALLI: non inserire oggetti di plastica dura nella raccolta della plastica e barattoli, di plastica o metallo, sporchi di vernice e solventi; non inserire bombolette (di sostanze infiammabili o nocive), filtri, prodotti irritanti, infiammabili, tossici, corrosivi. PLASTICA E METALLO VANNO CONFERITI NELLO STESSO SACCHETTO DI PLASTICA SEMITRASPARENTE.
Ricordiamo che è importante effettuale una corretta raccolta differenziata al fine di diminuire il costo di conferimento in discarica e migliorare la qualità dell'ambiente nel quale viviamo. Sui sacchi non conformi verrà applicato un bollino rosso. Questi dovranno essere ritirati e differenziati per poi essere ESPOSTI NEI GIORNI PREVISTI in calendario.
Per gettare rifiuti ingombranti o Raee è possibile prenotare il ritiro a domicilio contattando il numero vere 800550811 o telefonare al numero fisso 0932 090045 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Altrimenti possono essere conferiti direttamente nell'isola ecologica di via Lavore. Tutti i dettagli sono consultabili sul retro del calendario consegnati ai vittoriesi direttamente nella buca per le lettere.